16 settembre 2005
I risultati della ricerca Eyetrack III:
i siti web visti attraverso gli occhi degli utenti


I siti web dedicati alle news esistono da più di 10 anni e gli editori e i designer si trovano ancora di fronte a molte domande che non hanno una risposta: “E’ efficace il layout della home page?” “Che effetti producono i “blurbs” (sottotitolo posto sotto il titolo nella home page) se confrontati con i titoli?” “Quando è utile ricorrere al multimediale?” “Gli annunci pubblicitari sono posizionati in modo da poter essere ben visibili agli utenti?” La ricerca di Eyetrack III presentata dal Poynter Institute, dall’Estlow Center for Journalism & New Media e dall’azienda Evertools potrebbe aiutare a rispondere a queste e ad altre domande.
Occorre precisare che essa non fornirà le risposte immediate a queste domande ma combinando i risultati di Eyetrack III con altre misure già usate per gestire i siti web di news – prove di usabilità, sessioni di gruppo (“focus group”), analisi dei log – essi potrebbero fornire alcune direzioni per il miglioramento di nuovi siti web.

Nella ricerca Eyetrack III sono state osservate per un’ora 46 persone mentre i loro occhi esploravano siti web dedicati alle news, creati specificatamente per questa prova, non erano quindi siti realmente esistenti.
In questo articolo forniremo una descrizione di quanto abbiamo osservato.

Prima di procedere ai risultati chiave dello studio, forniamo qualche dettaglio in merito alla realizzazione dell’indagine.
Si tratta di uno studio preliminare di 46 persone, realizzato a San Francisco. Non è un’esplorazione esaustiva che possiamo estendere ad una popolazione più grande.
Speriamo che Eyetrack III non sia visto come uno studio fine a se stesso, ma piuttosto come l’inizio di un discorso che porterà benefici all’industria delle news. Ok, cominciamo...

Nel nucleo: il layout dell'homepage

Mentre stavano valutando i movimenti degli occhi dei partecipanti alla nostra indagine su diversi design di homepage di siti di notizie, i ricercatori di Eyetrack III notarono una caratteristica comune: i loro occhi prima si fissavano con maggior frequenza nella parte superiore a sinistra della pagina, successivamente si spostavano da sinistra a destra. Solo dopo aver letto la parte superiore della pagina per un po’ di tempo esploravano con gli occhi la zona più bassa della pagina.

Prendiamo ora in considerazione anche un’altra osservazione dell’Eyetrack: i titoli principali attraggono l’attenzione con maggiore frequenza quando si entra in una pagina, specialmente quando si trovano nella parte superiore a sinistra e quando si trovano nella parte superiore destra (però non sempre). Le immagini, contrariamente a quello che ci si potrebbe aspettare, non sono tipicamente il punto di ingresso nella home page. Il testo domina lo schermo del pc – sia in termini di ciò che viene visto che di tempo trascorso su di esso.

Una rapida analisi di 25 grandi siti di news rivela che 20 di essi posizionano l’immagine principale della home page nella parte superiore a sinistra (la maggior parte dei nuovi siti hanno un design della pagina che rimane lo stesso giorno dopo giorno, essi non variano molto spesso il layout come farebbero i quotidiani cartacei).

Possiamo osservare che con le nuove homepage i lettori istintivamente guardano prima il flag/logo del sito e i titoli principali in alto a sinistra.
Il grafico sottostante mostra le zone di maggiore importanza che abbiamo definito a partire dai dati dell’Eyetrack. Nonostante ogni sito sia differente, tu potresti guardare all’interno del tuo sito e vedere che contenuto è presente in queste zone.

       
       
       
       

Priority 1
Priority 2
Priority 3

  Pagina: 1 - 2 - 3 - 4  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.