10 aprile 2001
Motore di marketing?

Pay per click, pay for placement, pay per performance, pay per rank, etc etc

Abbiamo detto che anche i motori di ricerca ‘tradizionali’, se utilizzati per pubblicizzare concretamente un sito, non sono affatto gratis. Questo non risponde però a una nuova domanda: perché dovrei scegliere un motore di ricerca PPC (Pay Per Click)? l fatto che tutto abbia un costo non vuol certo dire che io debba scegliere quel servizio che dichiara esplicitamente di averne uno. Finora siamo giunti soltanto alla conclusione che è poco saggio investire tanto nella radio, nella TV e nella stampa e poco o niente nei motori di ricerca. Resta da rispondere a una seconda domanda, forse più importante: perché debbo scegliere un motore di ricerca pay per click?

Prima di tutto chiariamo una cosa. La questione non deve essere posta come un AUT-AUT: o motori tradizionali o motori a pagamento. Sarebbe come chiedersi: debbo fare pubblicità in TV o alla Radio? in tutt’e due! Sarebbe la risposta più giusta. Ma quando il mio budget è limitato, è lecito chiedersi: in quali motori mi debbo promuovere?

Allora avevo capito bene…

Nel Novembre del 1999 è stato lanciato in Italia Godado.it, il primo motore di ricerca pay per click europeo. Oggi Godado è una realtà affermata del Web, ma quando venne pubblicato ricordo bene il tenore delle telefonate e delle e-mail di chi desiderava iscriversi a Godado:

Navigatore: Posso iscrivere il mio sito su Godado?
Godado: Certo!
N: Come devo fare?
G: Clicchi il bottone “promuovi un sito”, decida dove promuoversi (solo in Italia o anche all’estero), scelga il titolo, la descrizione e le parole-chiave che desidera (purché attinenti), decida quale posizione avere nei risultati di ricerca per ciascuna parola-chiave e scelga le modalità di pagamento...
N: Pagamento? Allora avevo capito bene...
G: Sì, l’iscrizione a Godado è a pagamento, ma se desidera le spiego quali sono i vantaggi che avrà iscrivendosi...

Anche oggi arrivano molte telefonate di questo tipo, ma sono sempre di più le persone disposte a conoscere i vantaggi di cui si gode grazie all’iscrizione a un motore di ricerca come Godado (anche perché si telefona a un numero verde…). Convincere qualcuno a comprare qualcosa è sempre difficile, ma quando questo qualcuno ha la convinzione di avere ‘diritto’ a quel che desidera, lo è ancora di più. Un addetto al customer care di Godado si trova spesso di fronte a una situazione simile a quella di un commesso di un negozio di giocattoli che vede continuamente entrare persone che chiedono: “posso avere questa macchinina?” e deve rispondere: “certo, fanno 5000 Lire”. Il bravo commesso deve spiegare quali sono i vantaggi nel comprare quella macchinina che altri dicono di dare gratis; il bravo commesso deve dimostrare che quella macchinina è meglio delle altre. Vediamo come. Confrontiamo i vantaggi che ha chi iscrive un sito a Godado rispetto a chi utilizza un motore di ricerca ‘tradizionale’.


  Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.