5 marzo 2005
Applicazioni del GSTT

GSST può essere utilizzato per un'ampia varietà di funzioni. Per quel che concerne un motore di ricerca, GSST può essere usato per:
   - Spiderare il web
   - Indicizzare il web
   - Posizionare i siti
   - Mostrare i risultati

In questo pagina, focalizzeremo la nostra attenzione su quest'ultima funzione, che deve essere considerata della stessa importanza delle altre tre.

Informazioni addizionali

Una SERP (Search Engine Result Page) prodotta attraverso GSST non è semplicemente una lista di web link con una breve descrizione di seguito, ma una pagina più ampia che contiene informazioni molto più rilevanti per i navigatori.

GSST utilizza un database di keyword che è stato realizzato seguendo i principi standard di ogni thesaurus con alcune migliorie significative:

   - è stato sviluppato con l’obiettivo preciso di essere applicato a un motore di ricerca
   - è stato sviluppato per raggiungere tutte le possibili conoscenze umane non solo un argomento specifico

L'indicizzazione mediante Thesaurus è stata introdotta molti anni fa (negli U.s.a.) per far fronte alle difficoltà - nella ricerca di documenti - tipica delle biblioteche; la DDC (Classificazione Decimale Dewey) presenta molti limiti nella ricerca dei documenti che trattano di uno specifico argomento senza essere nella medesima 'area decimale'; per esempio, un libro di Horkheimer che parli dell'illuminismo è difficile da trovare per un utente di biblioteche che stia cercando libri di quest'epoca, e questo perchè - secondo la DDC - questo libro è parte della filosofia contemporanea. Un'indicizzazione mediante Thesaurus si basa su keyword e keyprhrase, in questo modo un documento (o una pagina web) può appartenere a molte categorie contemporaneamente e può essere rintracciato con una pluralità di keyword o keyphrase (di differenti aree e soggetti).
Tutto ciò per la classificazione e la ricerca di documenti; ma GSST ha un altro importante ';plus'; il suo indice non è differente da quello di un'enciclopedia; un thesaurus è costruito con keyword (o keyphrase) e relazioni; se le parole-chiave fossero collocate nell'indice senza una relazione reciproca noi non avremmo informazioni aggiuntive su di esse; le stesse relazioni sono informazioni addizionali per i suoi utenti. Le relazioni tra i termini sono indicate - in un thesaurus - con acronimi:

NT (Narrower Term)
BT (Broader Term)
TT (Top Term)
RT (Related Term)
UF (Used For)
Use (Use)

Per esempio, chiunque cerchi con Dante Alighieri può vedere, nel Thesaurus Letteratura, questa tipologia di relazioni

Dante Alighieri UF Dante/ UF Alighieri
   TT. Letteratura
  BT. Letteratura italiana
 BT. Letteratura italiana del trecento
   Dante alighieri
   NT. Convivio
   NT. De monarchia
   NT. De vulgari eloquentia
   NT. Divina commedia
   NT. Egloghe
   NT. Epistole
   NT. Questio de aqua et terra
   NT. Rime
   NT. Vita nuova
   ...
   RT Firenze

In questa 'sezione di un ipotetico thesaurus di letteratura, possiamo trovare molte informazioni, come in un'enciclopedia. Possiamo sapere che Dante Alighieri è italiano, che è uno scrittore, che visse nel quattordicesimo secolo, che era originario di Firenze e possiamo inoltre conoscere i titoli delle sue opere. Senza dubbio, queste sono informazioni addizionali che hanno un grande valore per chi sta effettuando una ricerca su Dante Alighieri.

GSST ha un'altra caratteristica che lo rende diverso dal thesaurus off-line; grazie a GSST un navigatore può vedere una porzione dello stesso Thesaurus (l'indice) essendo visualizzato accanto ai risultati di ricerca: se un navigatore cerca Alighieri su un motore di ricerca che usa il sistema GSST, può vedere i risultati di Dante Alighieri e, nella medesima SERP, la lista dei termini 'più vicini' di Dante Alighieri nel thesaurus (vedi sopra). Questi termini sono linkati; cliccando su questi termini, il navigatore può attivare una ricerca (per lo stesso termine) sul motore di ricerca.
Questo è un 'plus' reale per l'utente poichè egli può - nello stesso tempo - vedere altri termini correlati al termine cercato (e così avere molte più informazioni sul soggetto) e cercare in Internet questi termini 'suggeriti', semplicemente cliccandovi sopra.
Questi termini possono modificare non solo la 'direzione' della ricerca, ma anche la sua qualità: l'internet user può 'ampliare' la ricerca (cliccando sul termine più ampio), può restringere la ricerca (cliccando sul termine più vicino) o può 'spostare' la ricerca ad un soggetto correlato con il termine precedentemente cercato ma di pertinenza di un altro argomento (seguendo l'esempio di cui sopra, il navigatore può cercare Firenze che è un termine geografico, avviando una nuova ricerca da letteratura a geografia).
Cliccando su un altro termine della sezione di Thesaurus visualizzata, l'internet user vedrà nella SERP non solo la lista dei siti posizionati, ma anche un'altra sezione di GSST, per esempio, cliccando su 'letteratura italiana del trecento', vedrà questa parte di Thesaurus:

   . Letteratura
    . Letteratura italiana
      Letteratura italiana del trecento
      . Antonio beccari
      . Antonio da ferrara
      . Antonio pucci
      . Caterina da siena
      ...

  Pagina: 1 - 2 | amazon - dialer age - marketing comportamentale - over optimization
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.