26 settembre 2005
Mini guida all'uso dei Feed RSS e Atom

Di Jacopo Gonzales

Recentemente ho letto una statistica (che un pochino mi ha sconcertato) secondo la quale la maggior parte degli internauti ha sentito parlare di RSS o Atom (probabilmente a causa di tutte quelle button gif in giro per la rete), ma non ha la più pallida idea di cosa si tratti. Prendo quindi spunto da questa altrui lacuna per poter offrire il mio modesto contributo sull'argomento.

RSS è universalmente considerato l'acronimo di Really Simple Syndication (o di Rich Site Summary, o anche RDF Site Summary) ed è in sostanza un formato per la distribuzione e la diffusione dei contenuti sul web (feed), basato sul linguaggio XML (Extensible Markup Language) utile alla costruzione del c.d. Semantic Web, vale a dire quella "parte" del web costituito e costruito da documenti e più in generale informazioni presentate in formati adatti all'elaborazione ed interrogazione automatica.

Il formato RSS è disponibile in diverse versioni, seppure alcune di esse siano ormai obsolete:

"RDF Site Summary" "Rich Site Summary" "RDF Site Summary" "no acronym" "Really Simple Syndication"

Senza entrare troppo nel tecnico, possiamo in generale operare questa distinzione: esistono due gruppi di RSS, quello basato su RDF (versioni 0.90 ed 1.0) e quello non basato su RDF (0.91, 0.92 e 2.0). Alcune di queste poi sono maggiormente degne di nota:
- RSS 0.92: è senza dubbio il più vecchio tra i vari standard oggi in uso su internet, evoluzione del formato utilizzato originariamente da Netscape;
- RSS 2.0: è l'evoluzione del formato 0.92, rilasciato da Userland nel 2002, di cui eredita la semplicità, ma a cui aggiunge il supporto per vari moduli aggiuntivi (<comments>, <author>, <ttl>, <guid>);
- RSS 1.0: è il formato ufficiale del W3C, http://www.w3.org, (conforme ad RDF), estensibile attraverso i namespace XML senza dover modificare il "cuore" del formato. E' questa la differenza fondamentale con gli altri "dialetti" di RSS. e modulare.
Anche Atom è un formato di documento basato su XML, creato con lo scopo di diffondere contenuti come quelli di blog o news. E' abbastanza simile alle varie versioni di RSS, sebbene aspiri ad essere, almeno in linea teorica, un formato più flessibile. Molti criticano il fatto che la nascita di Atom (le cui principali versioni sono la 0.3 ed 1.0) abbia creato ancor più confusione nel mondo del content syndication.

Il metodo sicuramente più semplice tramite il quale gli utenti possono fruire dei feed RSS ed Atom è attraverso l'utilizzo di newsreader, noti anche come RSS Reader, Feed Reader o News Aggregator.

Cosa sono? Un aggregatore di notizie è in sostanza un software, una pagina web o un semplice servizio che consente di raccogliere syndicated content, come appunto RSS o altri feed XML da weblogs o siti di news.

I vantaggi che si ricevono dall’uso degli aggregatori sono molti, dal momento che questi creano una sorta di giornale personalizzato e comunque uno spazio di informazione assolutamente unico, e soprattutto su misura e gusti dell'utente.

Inoltre gli aggregator ci fanno risparmiare del tempo, non essendo necessario andare a visitare ogni singolo sito web a caccia di informazioni di nostro interesse, dal momento che tramite il loro uso possiamo facilmente iscriverci ai vari feed, controllare la presenza di nuovi contenuti aggiornati, secondo intervalli di tempo stabiliti dall'utente.



di Jacopo Gonzales
jacopogonzales@gmail.com


  Pagina: 1 - 2  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.