04 Ottobre 2001
Community: comunità reale...

Che cos’è una community? Sembra una domanda apparentemente molto semplice, ma non è proprio così. Se ci chiedessero di citare una o più community, la cosa sarebbe molto più semplice: Geocities è una community, Xoom è una community etc etc. Però, come avrebbe detto Platone, attraverso la bocca di Socrate, un conto è mostrare una cosa, un conto è spiegare qual è la sua essenza: diciamo prima di tutto che un navigatore appartiene a una community quando pensa, quando sente di appartenere a una community, quando vive la navigazione di un sito con la consapevolezza di avere molte cose in comune con tutti i navigatori di quel sito. Da questo punto di vista, il significato di community è molto più ampio di quello che fa riferimento ai siti succitati. Ma, da un altro punto di vista, la community è qualcosa di molto più ristretto. Si può avere il proprio sito personale ospitato dai server di Xoom senza però appartenere, ‘sentirsi’ parte di una comunità.

Quello che conta è dunque la partecipazione dei navigatori e partecipazione ci può essere soltanto dove è presente uno spazio comune di dialogo, di discussione e di confronto. Ciò non vuol dire che se un navigatore non partecipa attivamente a una chat o a un forum egli non appartiene alla comunità: egli può anche partecipare passivamente (ossia, non intervenendo mai), ma deve avere la possibilità di farlo.

Quello che a prima vista colpisce è la differenza tra comunità reale e comunità virtuale. Posto che ‘virtuale’ non vuol dire un’ombra di realtà, una parvenza di realtà, ma vuol dire una realtà diversa, posso dire che nella comunità virtuale c’è molta più libertà che in quella reale. Questo non perché sia possibile ‘celarsi’, rimanere nell’anonimato etc. (più avanti parleremo anche di questo), quanto piuttosto perché, mentre non è facile cambiare la propria comunità ‘reale’, è facilissimo cambiare quella virtuale. Certo, si potrebbe dire che non ci sono molte scelte (per esempio in Italia), ma se superiamo la definizione classica di community possiamo ben vedere che ogni sito può diventare una community. In questo numero di E-commerce News, tratteremo di un tipo particolare (anche se sempre più diffuso) di community: il forum. Per forum si intenda uno spazio virtuale dove più navigatori possono convergere spinti da interessi, passioni e desideri comuni. Ogni forum coordinato, stimolato e ‘diretto’ da uno o più moderatori. In seguito, avremo modo di approfondire meglio la figura del moderatore, la sua importanza rispetto alla ‘salute’ di un forum virtuale e il suo rapporto con gli ospiti (i “guest”) del forum stesso.

La psicologia del Forum

Tratteremo dei forum da un punto di vista molto generale (per quanto approfondendo alcune parti) senza distinguere tra forum ‘commerciali’ (come può essere il forum di un e-commerce, fondamentalmente orientato alla soddisfazione dei clienti e potenziali clienti del mall o del market-place) e forum no-profit. Quello che ci preme soprattutto è comprendere la ‘psicologia’ che anima un web-forum. A questo proposito ci siamo permessi di tradurre ampi brani di un testo ormai ‘storico’ riguardo alla psicologia della community, opera di John Coate, che alleghiamo in calce al presente numero di E-commerce News. Nel numero 2 di EN (E-commerce News) abbiamo trattato brevemente dell’importanza della costituzione di un forum pubblico per l’efficienza del customer service di un e-commerce o di un sito commerciale in genere. Per chi sia interessato a riprendere questo argomento, consigliamo la rilettura del numero 2 di EN.

  Pagina: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.