22 novembre 2002
Quanto conta il Site Design?

A molte persone, questa sembrerebbe una domanda poco interessante. Il motivo è semplice: per alcuni è evidente che il design di un sito conta molto, anche se non saprebbero dire quanto, per altri il design di un sito serve solo per dare lavoro a grafici strapagati, e per altri ancora è qualcosa d’indifferente, che conta come il colore di un asciugamano, ovvero che non influisce affatto sul successo o l’insuccesso di un sito Web; per altri quello che importa è la tecnologia, il linguaggio di programmazione, la potenza dei server… Per altri ancora quello che importa è il contenuto, il lavoro del copy per intenderci.

A nostro parere, il design di un sito conta molto. Certo, bisogna intendersi su quello che significa “design”. Per design di un sito intendiamo non solo il colore della home page e il tipo di font utilizzati, ma anche la struttura stessa del sito, la sua intelaiatura, quella che in una macchina potrebbe essere la scocca. Anche solo il colore di una pagina o il font utilizzato possono avere un’importanza notevole. Basti pensare ai banner o ai pop-up, che sono una sorta di siti in miniatura. Un banner di un certo colore attrae spesso sino a 5 volte di più dello stesso banner ma con un colore differente. Chiunque abbia provato a pubblicizzare il proprio sito con una campagna banner/pop-up sa bene quello che stiamo dicendo. In un sito, poi, le cose non sono affatto diverse.

La lla credibilità di un sito

Molti studiosi individuano, a nostro parere correttamente, nella credibilità di un sito il suo futuro di successo o di insuccesso. E’ un luogo comune che negli ultimi decenni la fiducia delle persone in altre persone (ma anche verso istituzioni, aziende etc.) sia calata verticalmente. L’iperattivismo dell’economia mondiale ha infatti aumentato le possibilità di errori, di truffe, di inganni e il Web sembra essere proprio il luogo deputato a queste “possibilità”, anche se non nei fatti, per lo meno nell’immaginazione. Basti pensare alle transazioni con carta di credito. Posso dire che in due anni e mezzo di lavoro in una società internet che riceve la maggior parte dei pagamenti attraverso la carta di credito, c’è stato solo un caso di pagamento attraverso carta di credito clonata. Un caso su migliaia di transazioni. Eppure è ancora convinzione diffusa che dare la propria carta di credito al circuito di una banca sia rischioso, quando basta leggere i giornali per accorgersi che le clonazioni di carte in luoghi pubblici (per esempio ai ristoranti) sono molto più diffuse.

Che legame è allora possibile rintracciare tra la credibilità di un sito e il suo design? Come il design di un sito può aiutare i navigatori a nutrire maggior fiducia?

Può aiutarci una indagine che è stata effettuata su un campione di 2.600 persone negli U.S.A.. Gli intervistati dovevano analizzare siti web di 10 diverse categorie e decidere quali fossero per loro i più credibili. A molti potrà apparire strano, ma i due fattori più importanti, per la credibilità di un sito, sono risultati essere il “Design Look” (46.1%) e la “Information Design/Structure” (28.5%). La somma dà quasi il 75%.
La reputazione e la “Name recognition” hanno ottenuto soltanto il 14.1%


  Pagina: 1 - 2 | access-control - airport-security - airport-surveillance  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.