15 aprile 2005
Prontospesa. Un e-commerce tutto italiano

Federico Riva 1. Quando è cominciata l'attività di Prontospesa?
Prontospesa Prontospesa ha iniziato la vendita via internet nel 2000, uno tra i pionieri dei supermercati online.

FR 2. Quando quali sono state le difficoltà più grandi da affrontare?
Prontospesa Le difficoltà più grosse sono state a livello logistico (consegna a domicilio degli ordini) e la ristrutturazione di tutti i processi aziendali per gestire al meglio il nuovo canale di vendita.

FR 3. Quali sono i motivi per cui l'e-comerce in Italia stenta a decollare?
Prontospesa Certamente per la scarsa alfabetizzazione informatica e per la bassa propensione ad effettuare acquisti a distanza.

FR 4. Quali sono i vosti metodi di pagamento e quali sono quelli più usati e in che percentuale?
Prontospesa Prontospesa accetta pagamenti online con carte di credito o alla consegna (contanti, bancomat, carte di credito). Le percentuali dei metodi di pagamento sono così suddivise:
   22% carta di credito online
   30% contanti
   30% bancomat
   18% carta di credito alla consegna.


FR 5. Che cosa è cambiato nell'apporccio all'e-commerce da quando avete cominciato ad oggi?
Prontospesa Diversi cambiamenti sono avvenuti gradualmente negli anni.
Ne elenco alcuni:
- l’ampliamento del target dei clienti che è diventato molto più eterogeneo
- la nascita di nuovi competitors che rende la clientela più esigente ed attenta
- una maggiore richiesta da parte della periferia (dei comuni minori, non solo più dai grossi centri urbani) a cui nel nostro settore è difficile fare fronte.


FR 6. Come ottenete traffico per il vostro sito?
Prontospesa Pianifichiamo campagne offline (stampa, radio), mentre abbiamo un ottimo numero di accessi garantiti dall'ottimizzazione della presenza sui motori di ricerca. Anche il "passaparola" si è confermato come valido strumento di traffico sul sito e di acquisizione di nuovi clienti.

FR 7. Quali sono i problemi dell'on-line advertising italiano?
Prontospesa A mio avviso non viene ancora sfruttata la potenzialità relazionale della comunicazione in Rete, anche per le difficoltà intrinseche ad un approccio di questo tipo.


FR 8. Quali sono le possibili iniziative che il governo potrebbe intraprendere per migliorare l'e-commerce in Italia?
Prontospesa Può sembrare riduttivo, ma per favorire un approccio positivo al commercio elettronico occorre diffondere un clima di ottimismo che solo adeguate campagne di informazione riescono a portare. La realtà è ben diversa, e tutti i media consolidati (stampa, tv, radio) continuano a demonizzare e minimizzare (in modo non sempre palese) un nuovo mezzo di comunicazione che temono molto e conoscono poco.


FR 9. Quali sono le previsioni per il 2006?
Prontospesa In generale penso che non ci saranno grosse novità nel mondo dell'e-commerce italiano: la crescita è graduale, senza grossi exploit, e in settori come il nostro il mercato rimane di nicchia. Questo non vuol dire che non vi siano cambiamenti: affinché uno strumento divenga di uso comune occorre il tempo necessario.


  Pagina: 1  
                 interviste: Il successo di TradeDoubler | Friendfinder inc. | ProntoSpesa |
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.