05 ottobre 2005
Potenziare la tua popolarità (link) aiuta a comparire tra i primi 30!
Utilizzata da molti siti web, la popolarità da link è senza dubbio una delle cose pi~ importanti che oggi alcuni (e sempre di più) motori di ricerca prendono in considerazione per ricerche più affidabili.

a cura di Lorenzo Pascucci

Fonte: www.webmasterpoint.org - www.businessonline.it

I motori di ricerca, per dare dei risultati sempre più affidabili stanno puntando molto alla popolarità di collegamento di un sito, ovvero sul numero di siti che inseriscono un link al nostro sito web.

Questo metodo garantisce probabilmente ad indicare siti con una qualità migliore in quanto vengono linkati su molte pagine web. I siti che risultano ai primi posti, avranno sicuramente un alto numero di pagine che linkano al proprio sito, questo ad indicare che la sua qualità non è da sottovalutare.

Tuttavia la popolarità di collegamento non è un modo perfetto per indicizzare siti web. Infatti le pagine realizzate recentemente all’inizio faticheranno ad apparire tra i primi risultati perché appunto avranno un link da pochi. Quindi un sito che è riuscito ad affermarsi inizialmente entrando tra i primi 10 di una ricerca, e che poi non viene più aggiornato e quindi perde d’interesse, dovrebbe in teoria restare al suo posto, almeno che ci siano siti che riescano a dominare su esso.
I motori di ricerca, però, riescono anche ad eliminare tale problema. Per esempio se un utente rimare e naviga tra le sezioni di un sito per lungo tempo, questo sito avrà molte più probabilità di apparire tra i primi, perché viene considerato dai contenuti ottimi. Poi più click si effettuano in tale sito e maggiori saranno le possibilità. Però, se l’utente torna alla pagina dei risultati del motore quasi immediatamente tale sito diminuirà d’importanza. Questo metodo viene utilizzato per esempio da Lycos.

Mentre Google adotta un metodo differente, considerando l’importanza della pagina web. Tale importanza viene assegnata in base da chi viene linkato il sito. Se il sito è stato linkato da un grande portale questo apparirà in posizioni molto, ma molto, migliori di quello linkato in una homepage personale. Combinando questo metodo con la popolarità da link, il motore riesce a dare risultati migliore e di un’affidabilità maggiore.

La popolarità di collegamento è anche un ottimo metodo per combattere lo “spam di pagine web”, o meglio elimina la possibilità attraverso i meta tag di far apparire una pagina web in quello che non è (rispetto i contenuti).

Convincere altri siti web ad inserire un nostro link
Quello che serve, sono siti web che diventino quasi come dei soci, in modo che se il nostro link cambia, questi siano disposti a modificarlo immediatamente e senza problemi.

La popolarità di collegamento inoltre aumenta se i link provengono da siti web importanti e frequentati da un gran flusso di visite. Quindi avere un semplice link su siti web è importantissimo (i primi 10 risultati di Google saranno sicuramente siti segnalati da grandi portali)

Un modo particolare di farsi inserire un link è quello di inserire per primi un link al sito che ci interessa, poi contattarlo via e-mail specificato che avete inserite un link a loro. In questo modo la collaborazione avverrà molto più probabilmente.

Importanti sono anche i circuiti di scambio link, anche se per il momento non si conoscono con esattezza i risultati di tale metodo.

Nel prossimo capitolo, analizzeremo come far arrivare un grosso numero di visitatore sul proprio sito, attraverso una promozione aggressiva.


di Lorenzo Pascucci
www.webmasterpoint.org - www.businessonline.it


  Pagina: 1  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | |
usabilità | affiliaton | strategia | tecnologia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.