22 marzo 2001
Come pubblicare una Newsletter di successo

Fidelizzare i propri utenti con una newsletter di successo

Com’è noto, i navigatori del Web non sono affatto fedeli: moltissimi hanno dei siti di riferimento: per la finanza, lo shopping, la ricerca nel Web, lo sport etc., ma nessun responsabile di un sito può essere certo che gli utenti del proprio sito non se ne andranno, magari tutti insieme, dal prossimo competitor che appare improvvisamente nel mondo della Rete. Chi gestisce un sito sa bene che la cosa più difficile non è trovare nuovi utenti, quanto piuttosto fidelizzare quelli che già si possiede.

Sono molti i modi per fidelizzare un navigatore. In questo terzo numero di E-commerce News suggeriremo di farlo attraverso uno strumento molto duttile, poco costoso e dal sicuro successo: la newsletter aziendale.

Chiunque naviga in Internet da almeno un mese ha avuto l’occasione d’iscriversi almeno a una newsletter e molti di voi lo hanno sicuramente fatto. Il meccanismo è molto semplice: si conosce un sito, lo si apprezza e si trova la possibilità di essere aggiornati sulle novità, le iniziative, gli sviluppi di quel sito senza dovere navigare quotidianamente alla ricerca dei cambiamenti, dei nuovi servizi offerti etc. La newsletter aziendale è forse lo strumento migliore per tenere aggiornati gli utenti di un sito senza essere invasivi e avendo la sicurezza di mantenere i navigatori fidelizzati. Uno dei motivi che spinge un navigatore a ritornare (magari ad ogni collegamento in Rete) su un sito che si conosce e che si apprezza è il suo costante aggiornamento. Un sito bello, ma aggiornato sporadicamente, non potrà mai ottenere un successo duraturo, soprattutto in un periodo come questo dove non esistono nicchie dorate. Ma come fare per comunicare ai propri utenti che il sito è migliorato, che sono stati aggiunti nuovi servizi etc.? Il modo migliore è pubblicare periodicamente una newsletter del sito. In Italia questo strumento di marketing, perché di questo si tratta…, non è ancora ampiamente diffuso. In confronto ai siti americani o, più genericamente, anglosassoni, i gestori dei siti italiani non hanno ancora compreso appieno l’importanza della newsletter come strumento di fidelizzazione della propria utenza. Ma non solo: la newsletter di un sito può anche essere un ottimo modo per acquisire un pubblico ancora più ampio. Chi di noi non ha conosciuto un sito grazie alla newsletter speditaci da un nostro amico o grazie al fatto che un nostro amico ci aveva iscritto, pur senza chiedere la nostra autorizzazione…, a un sito che pensava ci avrebbe certamente interessato? La newsletter di un sito, oltre a essere un potentissimo strumento di fidelizzazione, è un ottimo viatico per raggiungere nuovi utenti in maniera virale, senza spendere una lira in advertising, ma affidandosi fiduciosamente al word of mouth, al passaparola che ancora oggi è una delle vie più efficaci per portare nuovi user a un sito di qualità.

  Pagina: 1 - 2 - 3  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.