04 ottobre 2005
I Meta Tag: cosa sono e come realizzarli
I meta tag sono particolari linee di codice che devono essere inserite tra i tag HEAD e servono a "descrivere" alcune caratteristiche del sito.

a cura di Lorenzo Pascucci

Fonte: www.webmasterpoint.org - www.businessonline.it

La modifica dei meta tag sono modifiche facoltative dell'HTML che sono incluse tra gli < HEAD > della vostra pagina. I meta servono per fornire informazioni supplementari su un una pagina web in una forma standardizzata che solo i motori possono leggere, ma che non è visualizzato da un browser.

Ci sono dozzine di modifiche da fare ai meta, ma quelle più importanti sono la modifica di parole chiavi e della descrizione, che è il sommario corto della vostra pagina che il Motore di ricerca visualizzerà nei risultati di ricerca.

Non tutti i motori di ricerca prendono in considerazione i meta. Perché? Alcuni webmaster, spesso, li usano per includere delle informazioni ingannevoli, tentanti di ingannare il Search Engine nel ritenere che la pagina tratti un determinato argomento invece di un altro. Questo trickery è chiamato "spamdexing" ed è qualcosa che i motori stanno cominciando a sconfiggere, anche se con risultati minimi se non nulli.

Anche se non tutti i motori di ricerca prendono in considerazione i meta, dovreste definitivamente includerli a favore di quelle che le usano.

Molto Importante: le parole chiavi usate nei meta dovrebbero anche comparire più volte nel corpo della vostra pagina. Le parole chiavi sono pagina-specifiche, luogo-non specifiche(traduzioni dall’inglese): le parole usate in queste modifiche che egualmente non compaiono nel corpo d'una pagina saranno ignorate.

Come realizzare la Descrizione
"description" content="descrizione della pagina....">

In questo caso dovrete modificare il testo “descrizione della pagina…” inserendo una descrizione sommaria della pagina. Molti motori di ricerca usano il contenuto di questa modifica come annotazioni per il titolo della vostra pagina nei risultati di ricerca. Egualmente analizzano le parole contenute nella descrizione e nelle parole chiavi, confrontandole. Come la modifica di titolo, è importante scrivere la descrizione sia per la gente che per i motori di ricerca.

Limita la descrizione a circa 100-150 parole al massimo; le descrizioni più corte sono più efficaci in alcuni motori. E’ CORRETTO inserire le parole chiavi anche nella descrizione, non trascurando però la forma grammaticale e il significato, deve cioè essere una frase di senso compiuto. Scrivi una descrizione che deve catturare l’attenzione del ricercatore ed usa le parole chiavi per avere l' attenzione del Motore di Ricerca.

Come creare ed inserire le parole chiavi
"keywords" content="parole chiavi....">
Molti webmaster passano le ore per cercare le parole chiavi di ogni pagina del proprio sito web. Pur essendo importanti in molti motori di ricerca, le parole chiavi non sono il mezzo che ci permetteranno di avere il “predominio” sugli altri siti e quindi risultare tra le prime posizioni.

I meta dovrebbero contenere le parole chiavi principali dal corpo della vostra pagina. Molto importante: le parole chiavi dovrebbero essere usate nelle frasi specifiche che un ricercatore può cercare e che possono aiutare il Motore di ricerca a dare un risultato più preciso.

" gli hotel del porto de San Diego " è una frase efficace come parola chiave;
" gli hotel " da sé è semplicemente troppo generico per fornire il risultato richiesto.

È GIUSTO non ripetere troppo spesso le stesse parole chiavi in generale non più di due o tre volte. Alcuni motori penalizzano per ripetizione eccessiva, ma c’è un motivo più che sottile. Le parole chiavi supplementari o ripetute diminuiscono l' efficacia delle vostre parole chiavi veramente importanti.

Nell'inserimento delle parole chiavi usa anche termini al plurale e se ritieni necessario anche in inglese.

Usa gli spazi, non virgole, per separare le parole chiavi. Tutto le parole separate dagli spazi può essere una frase potenziale per la ricerca. Per contro, le parole separate dalle virgole sono considerare frasi separate, anche se hanno " il significato " accoppiato insieme.

La creazione e le modifiche efficaci dei meta è un' arte e non sono in molti che riescono a sfruttare tutte le loro potenzialità. E' molto utile anche ottimizzare le pagine per la ricerca.


di Lorenzo Pascucci
www.webmasterpoint.org - www.businessonline.it


  Pagina: 1  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | |
usabilità | affiliaton | strategia | tecnologia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.