7 marzo 2005
Il ritorno delle meta-description

MSN Search

Search. Search: Web; News; Images; Desktop; Encarta. Search the web: Web.
Commands. ...
search.msn.com/ - 4k - 13 Feb 2005 - Cached - Similar pages
And we're talking about the currently best search engine in the world.

Il problema è che ignorando le meta-description per fornire le descrizioni del sito, i risultati sono chiaramente al di sotto degli standard di qualità con descrizioni molto scadenti. La battaglia contro lo spamming è stata vinta, ma non ancora la guerra sulla qualità dei risultati.
Noi pensiamo che sia possibile sconfiggere lo spamindexing e nello stesso tempo ottenere una descrizione decente dei siti; dobbiamo ricordare che quando un navigatore cerca in un motore e visualizza la SERP, ha - come minimo - dieci link fra cui scegliere e che la descrizione è l'unico 'parametro' che egli ha per scegliere il link su cui cliccare. In poche parole, 'descrizione=qualità'. Questo è lo stato dell'arte. Quale può essere la soluzione?
Una possibile soluzione è l'"upgrade" dei motori di ricerca da una fase lessicale a una semantica.
GSST è il tool che può essere utilizzato per risolvere questo problema che affligge tutti i motori di ricerca.
Come abbiamo detto, l'obiettivo è il passaggio da lessicale a semantico.
La prima esigenza è di evitare lo spamindexing.
La seconda è di fornire valide ed esaustive descrizioni.
Il primo caveat è di non usare le meta-description per il ranking dei siti. Dobbiamo considerare le meta-description solo come una opzione 'post ranking'.
Le passate e attuali prospettive sono totalmente sbagliate.
C'è un falso sillogismo dietro l'attuale stato dell'arte:
   - Ogni motore di ricerca che guarda la meta-description deve prenderla in considerazione per il ranking del sito
   - Ogni motore di ricerca che determina il ranking di un sito considerando la meta-description incappa nello spamindexing
   - Ogni motore di ricerca che non vuole essere ingannato deve dimenticarsi delle meta-description
La falsa premessa è la prima.
Chi dice che il guardare (e mostrare) le meta-description ha a che fare con il ranking del sito? Ciò è assolutamente falso.
Noi dobbiamo considerare le meta-description soltanto come il modo più semplice per descrivere un sito web, soltanto dopo la sua indicizzazione e il suo posizionamento.

Il nostro obiettivo è capire la relazione tra tre fattori
   1) Page content
   2) Meta-description
   3) Search

E formuliamo un altro sillogismo:
   - Ogni buon motore di ricerca deve fornire agli utenti una lista di siti pertinenti con la ricerca effettuata
   - Ogni buon motore di ricerca deve fornire una buona descrizione
   - Una buona descrizione è una descrizione ben scritta e correlata ai contenuti della pagina
   - In un buon motore di ricerca è necessaria omogeneità (di significati) tra ricerca online, meta-description, e contenuto della pagina.

Come raggiungere questa omogeneità? Passando da un motore di ricerca lessicale a uno semantico: GSST può fare ciò, ma, prima di illustrare come, chiariamo come un motore di ricerca lessicale non sia adeguato.
Facciamo un altro esempio:
   - La ricerca online è "campioni di golf"
   - Il sito web è www.tigerwoods.com
   - La (ipotetica) meta-description è "Sito ufficiale del campione di golf Tiger Woods; la sua infanzia, il suo successo e la sua vita oggi".
   - Il contenuto della pagina è: "Molti di voi hanno manifestato preoccupazione per l'incidente in auto che ha coinvolto Steve la scorsa settimana. Volevo farvi sapere che ho parlato con lui in più occasioni, che sta migliorando ed è allegro. E' stato sommerso dalle vostre email di preoccupazione e vuole che tutti voi sappiate quanto egli apprezzi i vostri auguri". Woods parla del suo caddy e buon amico, Steve Williams, che è stato coinvolto in un incidente d'auto lo scorso venerdì... e così via, senza citare il termine “golf” e il termine “campione”.

Con un motore di ricerca lessicale non abbiamo continuità tra la ricerca online, la meta-description e il contenuto della pagina. Abbiamo una ricerca che condivide due keyword con la meta-description ma questa meta-description sembra non avere nulla a che fare con il contenuto della pagina, poichè non condivide nessuna keyword con essa. Questa pagina web potrebbe essere considerata una pagina spam.
Grazie a GSST, un motore di ricerca può riconoscere se una pagina web sta parlando dei "campionati di golf"; questo è un significato, non un significante.
Tiger Woods è il termine più ristretto di "campioni di golf". "Campioni di golf" è il termine più ampio per Tiger Woods; Golf è il termine più ampio per Campioni di golf e così via.
Per semplificare, possiamo dire che la categoria più ampia di ogni termine rappresenti il suo significato, e minore è la distanza tra i due termini, più stretta è la relazione tra i due.
In poche parole, possiamo dire che "campioni di golf" è il significato di "tiger woods" e che Tiger Woods, Payne Stewart e Paul Lawrie etc. rappresentano i "campioni di golf".

. Sports
. Individual sports
      . Golf
         . Golf champions
            . Tiger Woods


Come abbiamo visto, grazie all'approccio semantico e grazie alla struttura gerarchica dei termini del Godado Thesaurus, siamo in grado di trovare con facilità il significato di una ricerca online, il significato di una web description e il significato del contenuto di una pagina, e possiamo recuperare l'importanza e il ruolo delle dimenticate meta-description.

  Pagina: 1 - 2 | site design - interstitial  
  SitoVivo - web marketing  
SEM | e-mail | design | mobile | banner | guerilla | naming | | affiliaton | strategia | miscellanea | e-commerce | chi siamo | contatti
 

Webmarketingstrategico e' un sito di SitoVivo S.r.l. via Filadelfia 162 - Torino - 011-19705358 - fondato da Federico Riva.